Associazione Mutualistica Gemelli


Vai ai contenuti

Menu principale:


Gestione Immobili

PAGINA PROVVISORIA

GESTIONE IMMOBILI
A fronte della donazione ricevuta l'Associazione Mutualistica A.Gemelli è ora proprietaria di un immobile così come definito dall'atto notarile di donazione registrato agli atti dal Notaio Pasquale Edoardo Merlino.
L'atto di donazione, avvenuto il 24/102018, ha sancito il trasferimento di propretà all'Associazione Mutualistica A. Gemelli, dai Sigg.ri Vetrone Enrico, Elena, Paola e Anna Maria, per i quali l'Associazione in termini di riconoscenza e ringraziamento ha prodotto specifici attestati di benemerenza.
Questo importante evento comporta, oltre l'implicito arricchimento patimoniale dell'associazione, assolutamente opportuno sia per ragioni fiscali che di equilibrio finanziario, anche l'assunzione di oneri gestionali ed amministrativi.Il CdA ha prontamente provveduto a creare un nuovo ufficio, coordinato ad interim dal Sig. Maurizio Tosoni, che si occuerà esclusivamente della gestone, manutenzione ed amministrazione dell'immobile dell'associazione.
Il CdA, riunitosi in regolare adunata ha deliberato già alcuni interventi di manutenzione, abellimento e regolarizzazione dello stabile (Utenze - Rapprti con il Comune etc.). Inoltre è stato dato mandato alla società di gestione amministrativa dell'associazione (EssG-Beta Sas) di produrre, in tempi brevi, un regolamento attuativo, con relativo addendum operativo, riguardo la gestione dell'immobile, affinché sia messo a disposizione degli associati per brevi periodi di vacanza e permanenza nella località di Valinfreda. I contorni del suddetto regolamento, in via preliminare, si possono inquadrare nelle norme previste per la fruizione di porzioni immobiliari in "multiproprietà", fermo restando l'esclusione della cessione dell'immobile ai fini economici o speculativi, ovvero di realizzo patrimoniale, in quanto elementi in contraddizione con la natura della donazione e con l'attività dell'associazione che, si ricorda a tutti, è un ente senza fini di lucro, non commerciale, non finanziario. Il regolamento sarà esposto in assemblea per l'approvazione e ratifica da aprte dglia ssociati. Pertanto, in attesa della produzione del testo attuativo, si può dire che sarà stilato un calendario delle disponibilità dell'immobile in questione e che ogni associato interessato ad ottenerne la disponibilità per brevi periodi (Weekend - Feste - Periodi Ferie - etc.) potrà, in relazione alle disponibilità, avanzare domanda contro corresponsione dei meri costi di gestione ed amministrativi.
E' bene chiarire che la convenienza, per l'associazione, ad assumere questi impegni ed attivare le relative procedure per la gestione dell'immobile, risiede nel fatto che più l'ente (associazione in quanto tale) dispone di mezzi propri e propri beni, tanto più gli accantonamenti degli associati risultano meglio protetti e garantiti. A tale proposito si rimandano gli interessati alla consultazione della specifica sezione informativa dove si trattò, in occasione della certificazione di bilancio del 2016, il tema della "separatezza contabile ed amministrativa" a sostegno dei conti dell'associazione allora in corso di risanamento.

Dettagli e specifiche

Atto
Donazione
Riferimenti
Viaggio
Riferimenti
Amici
Regolamento Informazioni
Turistiche
Contatti

PAGINA PROVVISORIA IN ALLESTIMENTO

SEZIONE IN ALLESTIMENTO

iN QUESTA SEZIONE COMPARIRANNO I MODULI E LE ISTRUZIONI PER FARE RICHIESTA DI ASSEGNAZIONE, NELL'ARCO TEMPORALE INDICATO, DELL'IMMOBILE.

A FIANCO E' GIA' ATTIVA IL FORM DI RICHIESTA INFORMAZIONI DA INOLTRARE AGLI UFFICI AMMINISTRATIVI CHE SI OCCUPANO DELLA GESTIONE DELL'IMMOBILE.


Associazione Mutualistica Personale Gemelli

Torna ai contenuti | Torna al menu